Dismissione e riuso delle chiese

dismission

Nell’anno europeo del patrimonio culturale, il dipartimento dei beni culturali del Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana e la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, ha voluto convocare un Convegno a Roma il 29-30 novembre 2018, con due tematiche attuali e ampiamente discusse: la dismissione di chiese e la gestione integrata dei beni culturali.

Puntare l’attenzione sul fenomeno della nuova destinazione d’uso di antichi luoghi di culto si inserisce nella questione della gestione integrata dei beni culturali della Chiesa. L’ampia proporzione del problema è trasversale e sensibilizza non soltanto le comunità cristiane, ma anche l’opinione pubblica, in virtù della valenza simbolica e rappresentativa delle chiese nel tessuto urbano e paesaggistico.

Sono disponibili gli Atti pubblicati dalla casa editrice romana Artemide.

Forniamo l'indice e gli estratti dell’introduzione generale e delle introduzioni alle diverse sezioni (IV. Esperienze Nazionale, V. Linee guida, VI. Ricerche) oltre alle linee guida votate dai delegati delle conferenze episcopali.