PRIMO INCONTRO CONTINENTALE AMERICANO
dei Membri e Consultori del Pontificio Consiglio della Cultura
e dei Presidenti delle Commissioni della Pastorale della Cultura
delle Conferenze Episcopali di America
La cultura, orizzonte nella diffusione del Vangelo
Prospettive per una nuova evangelizzazione
4-7 giugno 2001, Puebla, México
Il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, si recherà a città di Puebla de los Angeles, Messico, dal 4 al 7 giugno 2001, per presiedere il Primo Incontro Continentale Americano dei Membri e Consultori del Pontificio Consiglio della Cultura e dei Presidenti delle Commissioni della Pastorale della Cultura delle Conferenze Episcopali di America.
TEMA: “La cultura, orizzonte nella diffusione del Vangelo”. Prospettive per una nuova evangelizzazione.
SCOPO dell’Incontro: In giornate di studio, riflessione e scambio di esperienze sul cammino percorso fino ad oggi riguardo alla Pastorale della Cultura da parte di Membri e Consultori del Pontificio Consiglio della Cultura, Presidenti delle Commissioni della Pastorale della Cultura delle Conferenze Episcopali di America e Professori e studenti universitari. Quindi, incoraggiare il coordinamento per regioni, in tutto il Continente Americano, dei Centri Culturali Cattolici, nella consapevolezza di essere stati tutti chiamati all’evangelizzazione, cioè ad inculturare il Vangelo evangelizzando le culture. Sono rappresentate all’Incontro 24 Conferenze Episcopali dei Paesi d’America, con i rispettivi delegati.
ORGANIZZAZIONE: Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con la Commissione della Cultura della Conferenza Episcopale del Messico. Collaborazione diretta di S.E. Mons. Rosendo Huesca Pacheco, Arcivescovo di Puebla de los Angeles, Presidente della suddetta Commissione, e disponibilità del Rettore dell’Università Popular Autónoma del Estado de Puebla, Messico, Ing. Javier Cabanas Gancedo.
METODOLOGIA:
- Interventi magistrali
- Dialogo tra i partecipanti
- Incontro di riflessione, scambio d’informazioni e dialogo aperto tra direttori, professori e studenti universitari.
RELATORI INTERNAZIONALI: In maggioranza provengono dall’America, ma tutti con esperienze internazionali.