Sottosegretario

Mons. Melchor Sánchez de Toca y Alameda
Print Mail Pdf

Foto ritratto

Nato a Jaca (Spagna) nel 1966. E'  sacerdote dell’arcidiocesi di Toledo (Spagna) dal 1993.

E' laureato in Filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Complutense di Madrid (1989).  Successivamente ha studiato Teologia presso lo Studium Theologicum “San Ildefonso” a Toledo. Trasferitosi a Roma, ha studiato Teologia biblica presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, dove si è laureato nel 1996. Nel 2006 ha ottenuto il Dottorato in Teologia presso la stessa Università con una tesi sulle dinamiche del rapporto tra la fede e la cultura nella Chiesa contemporanea.

Ha svolto il suo ministero sacerdotale come cappellano universitario presso la Scuola di Ingegneria Civile dell'Università Politecnica di Madrid e come assistente ecclesiastico dei giovani. Dal 1998 è al servizio della Santa Sede presso il Pontificio Consiglio della Cultura, di cui è stato nominato Sotto-Segretario nel 2004. Nel Consiglio della Cultura si è occupato del Dialogo Scienza-Fede, come coordinatore del Progetto STOQ. Attualmente si occupa del settore Cultura e sport

I suoi campi di studio principali sono i rapporti tra la religione e la cultura e, in particolare, il dialogo scienza-fede.

Gli interventi del Monsignor Sottosegretario, in lingua originale, sono disponibili qui.