Il Dipartimento Cultura e Sport

condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

vatican cricket Sacerdoti e seminaristi sul campo per il St Peter's Cricket Club

Lo sport è uno dei fenomeni più importanti della nostra cultura. Ogni settimana mobilita centinaia di migliaia di persone. Il mercato dello sport muove cifre da capogiro, ed è capace anche di scatenare le passioni più forti. Fa sognare milioni di persone e riesce a far tacere le armi quando c'è una gran finale. È fattore di aggregazione sociale, ma anche espressione di tifo violento e razzismo.

Questo fenomeno, così rilevante nella vita degli uomini, merita di essere studiato, analizzato, compreso, e valorizzato, per rispondere a due grandi domande: Che cosa ha da dire lo sport alla Chiesa? Che cosa ha da dire la Chiesa allo sport?

In sintonia con i grandi obiettivi del Pontificio Consiglio della Cultura, pertanto, il Dipartimento “Cultura e Sport” :

1. Promuove l'incontro tra il messaggio salvifico del Vangelo e il mondo dello sport, affinché esso si apra sempre più alla fede cristiana, creatrice di cultura.
2. Favorisce l’utilizzo dello sport come risorsa educativa e strumento di sviluppo culturale dei popoli.
3. Allaccia, assieme agli altri uffici della Santa Sede operanti in questo settore, rapporti con gli organismi internazionali dello sport, e con le associazioni cattoliche sportive.
4.  Facilita il dialogo Chiesa-sport a livello di Università e di Centri e organizzazioni sportivi, e promuove incontri tra questi ambienti culturali.


Il Papa al mondo dello Sport