Il Dipartimento Cultura e Sport

Half Marathon

Half Marathon

Pace, integrazione, inclusione, solidarietà: questi i principi guida che ispirano la "Mezza Maratona di Roma VIA...

Continua


Sport Seminar

Sport Seminar

In occasione dell’apertura della Coppa del Mondo 2014, Papa Francesco aveva sottolineato che “lo sport non è solo una...

Continua

Athletica Vaticana

Athletica Vaticana

L'Athletica Vaticana ha un obiettivo concreto: essere un simbolo nel cuore del Vaticano e della Chiesa cattolica come...

Continua


condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

vatican cricket Sacerdoti e seminaristi sul campo per il St Peter's Cricket Club

Lo sport è uno dei fenomeni più importanti della nostra cultura. Ogni settimana mobilita centinaia di migliaia di persone. Il mercato dello sport muove cifre da capogiro, ed è capace anche di scatenare le passioni più forti. Fa sognare milioni di persone e riesce a far tacere le armi quando c'è una gran finale. È fattore di aggregazione sociale, ma anche espressione di tifo violento e razzismo.

Questo fenomeno, così rilevante nella vita degli uomini, merita di essere studiato, analizzato, compreso, e valorizzato, per rispondere a due grandi domande: Che cosa ha da dire lo sport alla Chiesa? Che cosa ha da dire la Chiesa allo sport?

In sintonia con i grandi obiettivi del Pontificio Consiglio della Cultura, pertanto, il Dipartimento “Cultura e Sport” :

1. Promuove l'incontro tra il messaggio salvifico del Vangelo e il mondo dello sport, affinché esso si apra sempre più alla fede cristiana, creatrice di cultura.
2. Favorisce l’utilizzo dello sport come risorsa educativa e strumento di sviluppo culturale dei popoli.
3. Allaccia, assieme agli altri uffici della Santa Sede operanti in questo settore, rapporti con gli organismi internazionali dello sport, e con le associazioni cattoliche sportive.
4.  Facilita il dialogo Chiesa-sport a livello di Università e di Centri e organizzazioni sportivi, e promuove incontri tra questi ambienti culturali.


Il Papa al mondo dello Sport