Creato il 20 maggio 1982, dal Servo di Dio Giovanni Paolo II, il Pontificio Consiglio per la Cultura ha pubblicato il primo numero del suo modesto Bollettino, Chiesa e Culture, nel 1984: poche pagine, spillate, con due uscite all’anno e in edizioni parallele in italiano, francese, inglese e spagnolo. Iniziando dal 1991, dopo 7 anni e 14 numeri, il bollettino assume forma di rivista.
Ben presto si avrà, però, un cambiamento essenziale. Il 25 marzo 1993, infatti, Giovanni Paolo II unisce il Pontificio Consiglio per il Dialogo con i non credenti, fondato nel 1965 da Paolo VI, al Pontificio Consiglio della Cultura, per formare un unico organismo, che porta d’allora fino ad oggi il nome di Pontificio Consiglio della Cultura. Peraltro, anche il Bollettino di informazione, nato “pro manuscripto”, dell’allora Segretariato per i non credenti, aveva da poco – nel 1990 – rinnovato la sua veste e cambiato il suo titolo da Ateismo e Dialogo in Ateismo e Fede. Appariva quattro volte all’anno, con articoli in francese, inglese e spagnolo.
Il Pontificio Consiglio della Cultura, nato con questa fusione, ha optato essenzialmente per il formato di quest’ultima rivista, pubblicando trimestralmente, a partire dal terzo trimestre del 1993, la rivista attuale, con il titolo Culture e Fede, con contributi in francese, inglese e spagnolo. Nell’anno giubilare 2000, poi, volendo rendere la rivista accessibile ad un sempre più vasto pubblico, è stato introdotto l’italiano, come quarta lingua e, in più, rinnovata la copertina.
Il primo numero dell’anno 2009, invece, ha voluto portare una rinascita: oltre alla veste tipografica, anche il contenuto ha subito un arricchimento essenziale. Si è, così, scelto, di rendere monografico ogni numero e di introdurre alcune nuove rubriche.
* * *
Abbonamento annuo
Per l’Europa 30 € e fuori d’Europa 37 $ USA, pagabile a mezzo di vaglia postale o assegno bancario (fuori d’Europa attraverso una banca degli USA) all’ordine di:
Culture e Fede, Pontificio Consiglio della Cultura, 00120 Città del Vaticano
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Tel.: (+39) 06.6989.3811 Fax: (+39) 06.6988.7368 rivista@cultura.va