Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

anthropologicalchallenges

Il Discorso del Santo Padre

15-18 Novembre 2017, Futuro dell'umanità: Nuove sfide all'antropologia

Il programma: inglese; italiano; spagnolo;

Il documento di lavoro: inglese; italiano; spagnolo; francese

L'incontro ha quattro sessioni:

 

1) La mappa del terreno: Modelli antropologici

Una panoramica storica dei modelli antropologici che sono alla base delle ideologie e dei modelli culturali passati e futuri per studiarne le dinamiche e le influenze e un esame dei problemi etici che tali correnti culturali sollevano. Un focus sulla distinzione tra i sessi, la relazione di paternità e maternità, la dignità di ogni persona, la responsabilità personale delle nostre azioni, l'immortalità, e l'unicità e la superiorità dell'uomo sull'animale.

2) Ridisegnare la natura umana: Medicina e genetica

Partendo dalla mutevole definizione di natura, questa riflessione guarda a come i progressi scientifici come l'ingegneria genetica influenzeranno l'umanità e la sua relazione con Dio. Le discussioni affrontano le prospettive antropologiche e culturali e le molte questioni sollevate dagli sforzi per manipolare il DNA e creare un nuovo genotipo più forte.

3) La persona umana, il cervello e l'anima: le neuroscienze

Questa riflessione discute questioni dalle scienze neuro-cognitive come la relazione tra mente e corpo, l'origine della religiosità, i fenomeni legati alla determinazione biologica/fisiologica del cervello, il significato delle attività umane, le implicazioni delle scoperte sulle basi neuronali della conoscenza, e la questione del libero arbitrio. Poi c'è la considerazione di quanto queste conoscenze possano essere armonizzate con l'antropologia della nostra tradizione cristiana.

4) Nella società delle macchine intelligenti: L'intelligenza artificiale

Con un focus sull'impatto della "digitalizzazione", questa riflessione esamina il futuro degli sviluppi dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale per cambiare il comportamento e l'attività umana.

L'Assemblea Plenaria non è aperta al pubblico. La rivista del Dicastero "Culture e Fede" renderà i frutti delle conversazioni più ampiamente disponibili.


The Plenary Assembly is not open to the public, but the Dicastery's Review "Cultures and Faith" will make the fruits of the conversations more widely available.

More photos are available at this link and at this link too