Pontificia Accademia dell'Immacolata

Il 4 dicembre 2012, attraverso il Rescritto ex Audientia SS.mi, il Santo Padre Benedetto XVI ha approvato la fusione della Pontificia Accademia dell'Immacolata con al Pontificia Accademia Mariana Internazionale. 

Di seguito si trascrive il testo del Rescritto

Maria è la Stella luminosa del mattino alla quale la Chiesa guarda con fiducia e venerazione e, insieme, con l'affettuoso desiderio di conoscere sempre meglio il mistero profondo che è racchiuso nella persona della Tutta Santa. E' perciò ben comprensibile che, tra le più assidue sollecitudini della Chiesa, vi sia la promozione degli studi mariologici e mariani. 

A tale scopo esistono attualmente due Pontificie Accademie che si prefiggono di promuovere, coordinare e favorire gli studi sulla Beata Vergine Maria, e cioè la Pontificia Accademia dell'Immacolata e la Pontificia Accademia Mariana Internazionale.

Considerato che ad oggi la Pontificia Accademia dell'Immacolata, dopo la morte del compianto Em.mo Card. Andrea M. Deskur, non ha più Membri al di fuori dei Componenti del Consiglio Accademico, è parso opportuno unirla alla Pontificia Accademia Mariana Internazionale, facendo ivi confluire tutte le sue attività accademiche, ad eccezione quindi della Consulta giovanile.

Il Santo Padre Benedetto XVI, pertanto, nell'Udienza concessa al sottoscritto Cardinale Segretario di Stato il giorno 12 ottobre 2012, ha preso le seguenti Decisioni:

  1. si approva la predetta fusione della Pontificia Accademia dell'Immacolata con la Pontificia Accedemia Mariana Internazionale;
  2. la persona giuridica canonica e civile Pontificia Accademia dell'Immacolata è estinta ed i suoi beni, salvo diversa volontà dei donatori, vanno alla Santa Sede, a norma di Statuto;
  3. si ordina che il presente Rescritto, le cui Decisioni hanno effetto immediato, sia pubblicato sugli Acta Apostolicae Sedis.

Dal Vaticano, 4 dicembre 2012

Tarcisio Card. Bertone
Segretario di Stato 


NOTE STORICHE

Fu fondata a Roma nel 1835, come circolo giovanile di studio e di pietà in onore di M. V. Immacolata, tra alcuni studenti del Seminario Romano e dell'Università Gregoriana. Accolse ben presto insigni eruditi e, con nuovi statuti, fu approvata come Accademia di scienze, lettere e arti dalla Sacra Congregazione degli Studi il 7 luglio 1847, con il titolo dell'Immacolata Concezione di M. V., e sede nel Convento romano " SS. Apostoli " dei Frati Minori Conventuali. Fu dichiarata Pontificia l' 8 dicembre 1864 da Pio IX, che fece iscrivere il suo nome nell'Albo Accademico nel quale entrarono molti studiosi di varie nazionalità. Dal 1938, con l'approvazione di Pio XI, all'attività accademica si è aggiunta l'iniziativa del solenne annuale " Omaggio floreale " dell'8 dicembre al monumento all'Immacolata di Piazza di Spagna in Roma. L'8 dicembre 1988, Giovanni Paolo II approvava il nuovo Statuto dell'Accademia, confermandone la revisione e l'agiornamento nel 1995. Il Presidente dell'Accademia è membro del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie. Tutti gli Accademici sono invitati a partecipare alla riunione annuale delle Accademie Pontificie, organizzata dal Pontificio Consiglio della Cultura.