Conversazioni a Palazzo Spagna
Conversazioni nel Palazzo di Spagna
"Palazzo Spagna", sede dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, è uno degli edifici più emblematici del centro storico di Roma. Considerata la più antica missione diplomatica permanente nel mondo, vi si stabilì nel 1622 per rappresentare la Spagna presso la Santa Sede. Essa è l'espressione principale della forte presenza spagnola nel corso dei secoli nella Città Eterna, nonchè simbolo della profondità delle sue relazioni con la Santa Sede.
Le “Conversazioni nel Palazzo di Spagna" intendono fornire l'occasione per un dialogo a più voci, nel segno di un apertura cattolica, cioè universale, che caratterizza sia la città di Roma sia la cultura spagnola, come dichiarò il Beato Giovanni Paolo II nel suo discorso agli intellettuali spagnoli nel 1982. Le "conversazioni" sono aperte al pubblico con possibilità di intervento libero.
Questa iniziativa si prefigge di affrontare alcune delle questioni principali che sono presenti nel dibattito di tutti i giorni delle nostre società: vivere in una società moderna e pluralistica; le radici storiche delle nostre società; le grandi conquiste della cultura umana; il futuro e il destino dell'Europa.
L’iniziativa è organizzata congiuntamente dal Pontificio Consiglio della Cultura e dall'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, e si ispira agli incontri del "cortile dei gentili", iniziativa proposta da Sua Santità Benedetto XVI e promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura.
Nei diversi incontri previsti per questo anno 2013, si alterneranno relatori di diversa estrazione e formazione: pensatori, scrittori, politici, teologi, diplomatici, provenienti della Curia Romana, dell’Italia e della Spagna, per aprire un dialogo intelligente, creativo e sincero.
I temi trattati finora sono:
Europa, verso dove?
Lunedì 29 aprile, sono intervenuti il Prof. Romano Prodi, ex Presidente della Commissione Europea ed ex Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro degli Affari Esteri del Governo Spagnolo ed Eurodeputato di lunga data, l’On. José Manuel García-Margallo, e il Cardinale Giovanni Battista Re, noto per una lunga carriera nel servizio diplomatico della Santa Sede, già sostituto nella Segreteria di Stato e Prefetto emerito della Congregazione dei Vescovi.
I tre relatori hanno parlato del futuro dell’Europa in una tavola rotonda, moderata da Juan Vicente Boo, corrispondente in Italia e vaticanista del giornale ABC di Madrid.
l bello e il sacro nell’arte
Lunedì 27 maggio, ore 18, si è tenuto il terzo incontro delle "Conversazioni nel Palazzo di Spagna”, sul tema “Il bello e il sacro nell’arte”. Sono intervenuti: Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani; Luis Racionero, scrittore e critico d’arte; Dott.ssa Anna Coliva, Direttrice della Galleria Borghese. Modera: Fabio Isman
Programma
27 Febbraio: Religione e Spazio Pubblico
Con Giuliano Amato, Card. Antonio Cañizares, Ministro Jorge Fernández. Moderatore: Ignacio Sánchez Cámara.
29 Aprile: Europa, verso dove?
Con: Prof. Romano Prodi, Card. Giovanni Battista Re, Min. José Manuel García Margallo. Moderatore: Juan Vicente Boo.
27 Maggio: Il Sacro e il Bello nell'Arte
Con: Prof. Antonio Paolucci, Dott.ssa Anna Coliva, Luis Racionero. Moderatore: Fabio Isman.
Giugno: La Questione di Dio nella Letteratura Contemporanea
Informazioni
Tutti gli incontri avranno luogo nell’Ambasciata di Spagna (Piazza di Spagna, 57), alle ore 18,00.
Pontificio Consiglio della Cultura: cultura@cultura.va
Tel: 06 698 93 811
Ambasciata di Spagna: Emb.SantaSede@maec.es
Tel: 06 6784351