Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

Cristo Risorto Chiesa di Santa Prassede

Assemblea Plenaria

La Via pulchritudinis, cammino di evangelizzazione e di dialogo

La Plenaria del 2006 dell Pontificio Consiglio della Cultura è stata dedicata alla Via pulchritudinis. La bellezza come cammino di evangelizzazione e di dialogo. Il tema, emerso a conclusione della Plenaria del 2004, si presenta come uno strumento privilegiato di evangelizzazione. Accanto alle tradizionali prove dell’esistenza di Dio, le cinque “vie”, negli ultimi tempi si è affermata sempre più il pulchrum come modo di arrivare a Dio, somma bellezza, e per trasmettere agli uomini qualcosa della vita di Dio, sia attraverso il fascino della natura che attraverso la creazione artistica. In un tempo che diffida delle verità forti e che mette in dubbio l’esistenza di un bene universale, la bellezza può apparire come  luogo di incontro tra uomini di culture diverse, come una prima tappa nel cammino che conduce alla riscoperta del verum e del bonum.

I membri e i consultori del Pontificio della Cultura, —cardinali, vescovi, sacerdoti e laici dei cinque continenti—, sono convenuti a Roma per discutere questo affascinante programma, che si è articolato attorno a tre grandi questioni: la bellezza della natura, la bellezza dell’arte, la bellezza della santità cristiana. Questi tre grandi temi hanno consentito un approccio al tempo stesso filosofico-teologico e pastorale, in modo tale da offrire risposte pastorali ai vescovi e a quanti operano in questo campo. Partendo dalle fondamenta di un’estetica teologica, sulla scia dei grandi pensatori del XX secolo, le successive sedute della plenaria sono state dedicate alle grandi sfide della Chiesa in questo inizio di secolo: le minacce di un nuovo laicismo e dell’indifferenza religiosa; il miraggio della bellezza nelle sette e nei nuovi movimenti religiosi; la contemplazione del creato e i nuovi dibattiti attorno all’evoluzione e alla salvaguardia della natura; lo sfruttamento del patrimonio artistico cristiano in vista di una nuova evangelizzazione; la bellezza della liturgia e, infine, la santità.

L'incontro si è tenuto presso la sede del Pontificio Consiglio della Cultura, a Roma, Palazzo S. Calisto, 27-28 marzo 2006

Un numero monografico della rivista Culture e Fede (XIV - 2 2006) è stato dedicato alla seduta.