Culture femminili

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

HodlerLorasacra Ferdinand Hodler, L’ora sacra, prima versione, 1907, Kunsthaus, Zurigo

L'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura, 4-7 febbraio 2015 ha avuto come tema le Culture Femminili: Uguaglianza e Differenza

Il programma prevedeva quattro sessioni:

1) Tra uguaglianza e differenza: alla ricerca di un equilibrio

Uno sguardo storico attraverso l’antropologia culturale e l’analisi sociologica per tracciare la condizione delle donne nelle diverse culture oggi, senza trascurare la situazione delle donne povere. Facendo riferimento alle categorie di reciprocità, complementarietà, diversità e uguaglianza, si propone una riflessione tesa ad evitare due estremi rischiosi di questo processo: l’uniformità da un lato, e dall’altro, l’emarginazione.

2) La “generatività” come codice simbolico

A partire dalle tappe fondamentali della generatività (desiderare, mettere al mondo, prendersi cura e lasciar andare), si riflette sulle caratteristiche femminili del dare la vita che vanno anche oltre la maternità biologica.

3) Il corpo femminile: tra cultura e biologia

Il corpo esprime l’essere di una persona, più che una dimensione estetica fine a se stessa: ci si interrogherà sul valore del corpo femminile e sulla forza comunicativa e sulla capacità relazionale delle donne. Non trascurati gli aspetti problematici: la libertà di scelta, l’aggressione del corpo femminile, la violenza domestica, la mercificazione, la riduzione al modello femminile unico.

4) Le donne e la religione: fuga o nuove forme di partecipazione alla vita della Chiesa?

La riflessione guarda agli spazi proposti alle donne nella vita della Chiesa, e se vengono accolte tenendo conto delle specifiche e mutate sensibilità culturali e sociali. I partecipanti si sono interrogati su quali modalità di partecipazione delle donne funzionano nella Chiesa di oggi.

L'Assemblea era aperta ai soli Membri e Consultori del Pontificio Consiglio. C'era anche un evento inaugurale pubblico al Teatro Argentina.


Some photos from the plenary