Felicità, Benessere e Bene Comune

Quali direzioni per una società ricca di senso e capace di creare valore economico sostenibile?

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

felicita

Il “Cortile degli Studenti” si riunisce a Roma il 17 marzo dalle ore 10:00 alle 13:00 presso l’Auditorium Conciliazione, dove raduna centinaia di ragazzi, per aprire un nuovo e attuale dialogo su “Felicità, Benessere e Bene Comune”. Il tema è stato scelto poiché si guarda con interesse sempre maggiore ai nuovi indicatori di benessere, inteso in senso più ampio, il quale influisce sulla felicità e sulla soddisfazione di vita dei cittadini. Lo sviluppo di tali indicatori e il loro utilizzo come parametri di riferimento per la valutazione d’impatto delle politiche pubbliche, locali e nazionali, avanza rapidamente e rende necessario un approfondimento concettuale e filosofico.

La riflessione su questi temi non è fine a se stessa ma incide in maniera fondamentale sulla direzione di marcia delle politiche economiche e sociali. Gli indicatori di benessere, una volta definiti, rappresentano delle vere e proprie tavole di legge “laiche” delle società moderne. Il “Cortile dei Gentili”, avvalendosi della collaborazione di noti esperti a livello mondiale, considera i dati più recenti in materia come ad esempio il rapporto BES dell’ISTAT e il World Happiness Report 2016, contenente la classifica della soddisfazione di vita dei Paesi a livello mondiale.

La Fondazione “Cortile dei Gentili” si auspica che l’incontro sia uno spunto di riflessione per giornalisti, economisti e politici, affinché possano approfondire questi temi fornendo suggerimenti e piste d’azione per la scelta dell’approccio più corretto al tema della costruzione di indicatori di felicità sostenibile condivisi in tutte le società.

 

PROGRAMMA

Introduzione:

- Cardinale Gianfranco Ravasi

Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura

- Nicola Zingaretti

Presidente della Regione Lazio

Modera:

- Giuliano Amato

 Presidente Fondazione Cortile dei Gentili

Intervengono:

- Jeffrey Sachs

University of Columbia

- John Helliwell

 University of British Columbia

- Leonardo Becchetti

 Università di Roma Tor Vergata

- Stefano Zamagni

Università di Bologna

- Luigino Bruni

Università LUMSA

- Sebastiano Maffettone

 Università LUISS