“Dio, Cosmo, Umanità: un dialogo di frontiera”
La conferenza nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB), l'Arcidiocesi di Curitiba e la Pontificia Università Cattolica di Paranà, attraverso il suo Istituto di Scienza e Fede, accolgono con gioia e confermano la realizzazione di un “Cortile dei Gentili” nella città di Curitiba, ad aprile 2016.
Seguiamo, con entusiasmo, attraverso i mezzi di comunicazione e le diverse pubblicazioni, in varie parti del mondo, il progetto del “Cortile dei Gentil”. Abbiamo piena coscienza che esso rappresenti un nuovo tempo per il dialogo tra differenti forme d’esistenza al mondo, a partire da tematiche di vitale importanza per l’esistenza umana come l’etica, la fede, la politica, la scienza, l’arte.
Sulla base dei valori evangelici e della nostra attitudine all’ascolto e all’accoglienza delle molteplicità di pensiero e fedi presenti nella società brasiliana, crediamo che gli intellettuali di Curitiba, del Paranà e del Brasile saranno interlocutori onesti e profondi alla ricerca di informazioni di convergenza tra credenti e non credenti e del riconoscimento delle sfide che un dialogo di tale natura pone per la contemporaneità. In un momento in cui la fede è un dato esplicito del vivere quotidiano, vediamo questo evento come un’opportunità unica e qualificata per stabilire ponti di dialogo con la consapevolezza che si è spesso in tensione con la religiosità, così come gran parte delle scienze, inclusi umanità e tecnicismi.
Come istituzione confessionale d’istruzione, condividiamo il pensiero di Papa Francesco, quando, nella sua Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, dice che: “L’annuncio alla cultura implica anche un annuncio alle culture professionali, scientifiche e accademiche. Si tratta dell’incontro tra la fede, la ragione e le scienze, che mira a sviluppare un nuovo discorso sulla credibilità, un’apologetica originale che aiuti a creare le disposizioni perché il Vangelo sia ascoltato da tutti.”
Nella prospettiva di un dialogo sulla conoscenza, valorizzando l’onestà intellettuale di credenti e non credenti, approssimiamo tre temi di frontiera – DIO, COSMO, UMANITA’ – segnando distinzioni e convergenze, in un colloquio aperto. Questo dialogo esercita una conoscenza interdisciplinare e si fa propositivo per un progetto di cultura rispettoso delle diversità e dignità umane, in un contesto di rassegna del rapporto tra persona e natura.
PROGRAMMA
11/04/2016
Ore 14:00
Creazionismo ed evoluzionismo in dibattito | Sessione illustrata dal film “Selezione Naturale”, tecnologia fulldome. Analisi di P. Marcial Maçaneiro, scj.
Luogo: Auditorium FTD Educação Digital Arena
Ore 16:00
La scienza in tribunale: siamo più vicini a Dio? | Incontro tra Alessandro Zabot e Marcelo Mira
Luogo: Hall FTD Educação Digital Arena
Ore 19:00
Ascoltando l'infinito: Dio tra scienza e religione | Incontro tra il cardinale Gianfranco Ravasi e Marcelo Glaiser
Luogo: Teatro TUCA
12/04/2016
Ore 16:00
Incontro del cardinale Ravasi con i giovani | "I giovani vogliono sapere: dicci cardinale, di che si tratta?"
Luogo: Tenda do Átrio
Ore 19:30
Trascendenza, tecnologia e nuove frontiere della conoscenza | Incontro tra Luli e Radfaher Noronha Isabela | Apre il cardinale Gianfranco Ravasi
Luogo: Teatro TUCA
13/04/2016
Ore 9:00
Utopia e trascendenza in poesia e letteratura brasiliana | Incontro tra Christopher Tezza e Marcelo Coelho
Luogo: Auditorium John Henry Newman, accanto alla Biblioteca PUCPR
Ore 16:00
Francia in Brasile | Educazione Cattolica in prospettiva | Incontro tra Andre Lanfrey e Peri Mesquida
Luogo: Auditorium John Henry Newman, accanto alla Biblioteca PUCPR
Ore 19:30
Lobby culturale | Mostra con il talento PUCPR e famiglia Lima
Luogo: Teatro TUCA