Il "Cortile degli Incontri"

Rio de Janeiro, 6-8 aprile

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

Cortile Rio

 

I seguenti incontri interverranno S.E. il Cardinale Gianfranco Ravasi e S.E. il Cardinale Orani João Tempesta.

Mercoledì 6 aprile 2016

12:30  Pranzo con businessman e personalità politiche

Questo incontro ha lo scopo di riflettere sul ruolo sociale dell’impresa e dell’etica, intesi come mezzi per costruire la cultura della pace e del bene comune: nella società, tutti gli uomini che prendono una decisione devono sentirsi coinvolti e co-responsabili nella costruzione della cultura della pace.

·      Pubblico: Businessman, politici, giornalisti, ecc.

·      Luogo: FIRJAN – Federazione dell’Industria dello Stato di Rio de Janeiro

15:00  Incontro con il mondo del Samba e degli artisti

L’incontro si svilupperà attraverso il tema della Bellezza che suscita stupore e che apre la strada, il cuore e la mente all’incontro con Dio, Bellezza che salva. L’esperienza della bellezza solleva e conduce al discorso etico.

·      Pubblico: Artisti e carnavalescos

·      Luogo: Palazzo São Joaquim

18:00  Inaugurazione dell’Esposizione

L’opera d’arte avvicina al Trascendente, alla diversità culturale e al Bello. La via della bellezza, espressa attraverso l’opera d’arte, è la strada che conduce alla trascendenza e fa intuire la Bellezza di Cristo. L’arte apre la ragione ad un concetto di belezza più ampio, a un senso più profondo delle cose e della realtà, e attraverso esso, conduce al discorso etico. L’arte è quindi un mezzo della cultura dell’incontro.

·      Publico: Aperto a tutti

·      Luogo: Museo Nazionale di Bellle Arti

Giovedì 7 aprile

11:45  Incontro interreligioso

Sin dall’origine dell’umanita, l’Uomo è alla continua ricerca del Transcendente: tale ricerca, o la sua manifestazione rivelata nelle religioni, marca la vasta diversità religiosa dell’umanità. Questa diversità è stata spesso fonte di conflitti e divisioni, ma la ricerca di Dio non può essere causa di contrasto e di guerre. "Il nome dell’unico Dio deve sempre mantenere il suo significato più profondo: un nome di pace, un imperativo di pace". Quest’incontro vuole presentare le religioni nel senso più puro del termine, come cammino verso il Trascendente, nonché mezzo di avvicinamento sociale e culturale, per cui l’Uomo deve impegnarsi in nome di una cultura di pace, di giustizia e di bene.

·      Pubblico: Autorità religiose

·      Luogo: Cristo Redentore

13:00  Pranzo  Riservato

·      Pubblico: Privato

·      Luogo: Palazzo São Joaquim

19:30  Dibattito

Il dibattito sarà moderato dal giornalista Gerson Camarotti e si sviluperà partendo dal tema "Etica e Transcendenza", o meglio, cercherà di rispondere alla domanda "Da dove si origina la mia Etica?". In una società in cui la crisi dell’etica è una realtà evidente, è necessario riflettere su questo rapporto.

·      Intervengono: S.E. Cardinal Gianfranco Ravasi, Nélida Pinon, Muniz Sodré e Arnaldo Niskier.

·      Pubblico: Intelettuali, opinion leaders, decision makers, accademici, politici, educatori, ecc.

·      Luogo: Teatro Municipale di Rio de Janeiro

Venerdì 8 aprile

10:00  Aula Magna su etica ed ecologia

L’umanità ha ricevuto dal Creatore un dono comune: la natura. La visione cristiana della Creazione presenta un’accezione positiva della liceità degli interventi sulla natura, al fine di ottenerne beneficio, in maniera responsabile. Essa riconosce il rispetto della bellezza della natura, l’utilizzo saggio delle risorse a vantaggio di tutti e l’importanza di ogni essere vivente e della sua funzione nell’ecosistema, inteso come “grammatica del mondo”. Dunque, la natura è a nostra disposizione, ma noi siamo chiamati ad agire in modo responsabile, invece, spesso, ci lasciamo pervadere dall’avidità, dalla bramosia di dominare, possedere, manipolare, sfruttare; non preserviamo la natura, non la rispettiamo, nè la consideriamo come un dono gratuito da conservare e mettere al servizio di tutti, comprese le generazioni future.

·      Pubblico: Professori, studenti e personalità coinvolte nel settore dell’ eco-sostenibilità.

·      Luogo: Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (PUC-Rio)

13:00  Pranzo

·      Luogo: Museo di Amanhã