La piazza e il tempio - un dialogo con Charles Taylor
L'evento del "Cortile dei Gentili", tenutosi presso il Centro Studi Americani venerdì 6 marzo 2015 dalle 17:30 alle 19:30, è stato “La piazza e il tempio”, un dialogo presieduto e moderato da Giuliano Amato, Presidente della Fondazione Cortile dei Gentili, con Charles Taylor, Filosofo canadese e José Casanova, Professore di Sociologia della religione (Georgetown University), Alessandro Ferrara, Professore di Filosofia politica (Tor Vergata), Giacomo Marramao, Professore di Filosofia teoretica (Roma tre) e François Bousquet, Storico e Antropologo delle religioni.
L’evento è stato un incontro tra credenti e non credenti intorno al modo in cui nel XXI secolo le due sensibilità, quella della piazza e quella del tempio, possono coesistere in un quadro di eguale libertà per tutti. Ci si è interrogati insieme intorno al modo in cui queste diverse voci possono coesistere, a quali sono i limiti che ogni diritto comporta, e che rapporto la piazza e il tempio possono avere con il Palazzo. Un dialogo post-secolare, che avviene sullo sfondo di una certezza: il tramonto di quella idea di secolarizzazione che pensava che i templi si sarebbero progressivamente svuotati.
Un evento organizzato con il sostegno dell’Institut Français – Centre Saint Louis e la collaborazione del Council for Research in Values and Philosophy.