Biennale Architettura
Isola di San Giorgio Maggiore
Dopo le esperienze del 2013 e 2015 alla Biennale Arte, la Santa Sede partecipa per la prima volta alla Biennale di Venezia Architettura con un padiglione che si estende nel suggestivo bosco dell'isola di San Giorgio Maggiore.
Promosso dal Cardinale Gianfranco Ravasi, coordinato dal Pontificio Consiglio della Cultura, curato dal Prof. Francesco Dal Co e dalla Dott.ssa Micol Forti, il progetto è ispirato alla Cappella del bosco di Gunnar Asplund del 1920 nel cimitero di Stoccolma.
Architetti di comprovata esperienza e diversa formazione propongono e creano dieci cappelle, indagando le possibilità offerte dai diversi materiali. Nel progettare e costruire le cappelle è stata prestata particolare attenzione alla possibilità del loro riutilizzo dopo la mostra, nonché alla salvaguardia e al rispetto dello spazio naturale circostante.
Gli architetti sono stati chiamati da Italia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia, Brasile, Giappone, Cile / Serbia e Paraguay per confrontarsi con una tipologia edilizia inusuale; le cappelle infatti vengono solitamente identificate come parte di uno spazio religioso più ampio e di un ambiente di culto, come una chiesa o una cattedrale, mentre qui le cappelle saranno a sé stanti e collocate in un ambiente naturale e astratto - un bosco - che è una metafora del peregrinare della vita .
L'evento sarà aperto al pubblico dal 26 maggio al 25 novembre. Tra le iniziative collegate vi sarà l'evento organizzato dal “Cortile dei Gentili”, che avrà luogo il 21 settembre: quattro architetti di fama internazionale discuteranno con il grande pubblico mostrando come il dialogo tra architettura e spiritualità possa essere fruttuoso e confrontandosi sul messaggio contenuto nell'enciclica di Papa Francesco Laudato Si'.
Una presentazione alla stampa ha avuto luogo il 20 marzo 2018. È possibile scaricare qui una traccia del discorso del Cardinale Ravasi, che ha parlato a braccio. Si riporta di seguito una panoramica dei progetti e degli architetti: