Il 26 Febbraio del 2013 si è svolto, in collaborazione tra il Pontificio Consiglio della Cultura e il Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, un incontro tra il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, prof. Lorenzo Ornaghi, e il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, S. Em. il Card. Gianfranco Ravasi, nel quale è stato presentato il “Manuale sulla tutela dei beni culturali ecclesiastici”, realizzato dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
L’iniziativa, che rappresenta una novità assoluta nel settore della difesa del patrimonio culturale ecclesiastico, è il risultato della collaborazione tra la Santa Sede e il Governo Italiano volta ad arginare il dilagante fenomeno dei danneggiamenti e saccheggi nelle chiese, così come negli altri luoghi “speciali” del patrimonio culturale, quali monasteri, conventi e santuari.
Sua Em.za. Rev.ma il Card. Gianfranco Ravasi aveva a suo tempo manifestato al Ministro la necessità di realizzare una guida contenente consigli e accorgimenti pratici per migliorare la tutela dei beni ecclesiastici, formulando il desiderio che la realizzazione venisse affidata al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, quale organo di diretta collaborazione del sig. Ministro e soprattutto in virtù del livello di “eccellenza” - unanimemente riconosciuto in ambito internazionale - dello stesso Comando.