SPORT AT THE SERVICE OF HUMANITY
gioco
SPORT AT THE SERVICE OF HUMANITY
CONFERENZA MONDIALE SU FEDE E SPORT
VATICANO, 5-7 Ottobre 2016
Con il favore di Sua Santità Papa FRANCESCO, il Vaticano ha ospitato, dal 5 al 7 Ottobre 2016, Sport at the Service of Humanity, la prima conferenza mondiale su Fede & Sport.
L’obiettivo della conferenza è stato quello di creare un “luogo” dove leader di pensiero, appartenenti a diverse religioni e fedi, responsabili dello sport e delle aziende, del mondo accademico e dei media, si sono incontrati per vagliare le modalità migliori che consentano la migliore sinergia tra fede e sport al servizio dell’umanità.
La fede e lo sport sono forze propulsive fondamentali all’interno della società globale. Entrambi condividono uno scopo comune nella promozione dei valori umani, tutti e due giocano un ruolo fondamentale. Il convegno ha esaminato il modo con cui la fede e lo sport possono utilizzare il loro potenziale, unire le forze e agire per promuovere i valori, ispirare i giovani e offrire un contributo per il miglioramento dell’umanità.
Le Nazioni Unite e il Comitato Internazionale Olimpico hanno espresso il loro sostegno alla conferenza. La cerimonia di apertura, nel pomeriggio di Mercoledì 5 Ottobre 2016, presso l’Aula Paolo VI in Vaticano, è stata presieduta da Sua Santità Papa Francesco (testo), presenti il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon (testo) e il Presidente del CIO Thomas Bach (testo).
I lavori del Convegno sono continuati nell’Aula del Sinodo, il 6 e 7 Ottobre, con la partecipazione esclusiva di importanti ospiti invitati, chiamati a discutere su aree tematiche diverse. Il frutto di questo lavoro confluirà in una Dichiarazione finale.
Per maggiori informazioni, contattare il Dipartimento Cultura e Sport, Pontificio Consiglio della Cultura, sport@cultura.va