Domenica 23 Giugno oltre 300 bambini, provenienti da estrazioni sociali disagiate, hanno viaggiato sul treno Freccia Argento in un viaggio della Bellezza, partendo da Milano, facendo sosta a Bologna e Firenze, per arrivare alla stazione della Città del Vaticano intorno alle 12.00, dove i bambini hanno incontrato Papa Francesco.
Scopo del "Treno dei bambini, un viaggio attraverso la bellezza” è anche quello di promuovere l'esperienza diretta della creazione artistica, avvicinare cioè i bambini alla comunicazione visiva e al linguaggio delle immagini. Ciò è avvenuto nel tempo accompagnando i bambini nei Duomi delle loro città, educandoli alla bellezza e alla forza della cooperazione come bene comune. Durante il viaggio da Milano a Roma, saranno proposti altri percorsi educativi ed artistici dedicati ai bambini, forniti dal personale di Ferrovie dello Stato Italiane.
Il Cortile dei Bambini, inoltre, ha beneficiato della partecipazione dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, che ha fornito un benvenuto speciale a tutti loro.
Insieme al suo compito di incentivare il dialogo tra credenti e non credenti, il Cortile dei Gentili, attraverso il suo Cortile dei Bambini ha cercato di creare uno spazio dedicato alla costruzione di valori nelle persone fin dalla tenera età, attraverso l'insegnamento e la formazione.