Non di solo pane

Expo Milano 2015

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

Expo 2015 Santa Sede Vista Nord-ovest del Padiglione

La Partecipazione della Santa Sede

all’Expo di Milano 2015

Il Padiglione della Santa Sede ha avuto come titolo specifico: “Not by bread alone - Non di solo pane”, mentre il tema dell'esposizione mondiale nella città meneghina è stato: “Feeding the Planet. Energy for Life - Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”. La presenza della Santa Sede ha avuto come elementi strutturanti temi ed eventi di carattere culturale ed artistico, oltre che spirituale e religioso in senso stretto.

Quattro gli ambiti su cui ha insistito la riflessione e, quindi, la progettazione e l’allestimento del Padiglione :

1.                     Un giardino da custodire: si tratta della tutela del creato, con tutte le sue risorse, dono elargito dal Creatore a tutta l’umanità, bene che non va sprecato o depredato e distrutto.

2.                     Un cibo da condividere: la pagina evangelica della moltiplicazione dei pani è l’immagine-guida di questo ambito, in cui si sottolinea il valore universale della condivisione e della solidarietà, espresso in ambito cristiano da molteplici istituzioni che hanno attuato questo comandamento dell’amore fraterno.

3.                     Un pasto che educa: l’ambito educativo è fondamentale per formare le giovani generazioni ad una cultura della relazione umana centrata sull’essenziale e non sullo spreco consumista (delle cose come delle persone).

4.                     Un pane che rende Dio presente nel mondo: esiste infine una dimensione tipicamente religiosa e cristiana, ed è quella dell’Eucaristia, della mensa della Parola e del Pane di vita, “fonte e culmine” di tutta l’esistenza cristiana.

Per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.expoholysee.org

 


Destinazione delle offerte

25 giugno 2015 COMUNICATO STAMPA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA   A NOME DEL SANTO PADRE AIUTI  AI  BAMBINI  E  ALLE  FAMIGLIE  DI  PROFUGHI IN GIORDANIA Per decisione del Santo Padre, è stato stabilito, in collaborazione con il Pontificio Consiglio Cor Unum, che i fondi raccolti all’interno del Padiglione della Santa Sede a EXPO Milano 2015 saranno...

Continua


È stato firmato il 27 febbraio 2014, nella Sala Regia del Palazzo Apostolico, in Vaticano, il Protocollo di Partecipazione della Santa Sede all’Expo di Milano 2015. Hanno preso parte alla cerimonia il Cardinale Gianfranco Ravasi, Commissario Generale della Santa Sede, e il Dott. Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo Italiano per Expo Milano 2015. 

La Delegazione Expo era presieduta dal Commissario Unico di Governo e Amministratore Delegato dr. Giuseppe Sala, mentre la delegazione della Santa Sede era presieduta dal Cardinale Gianfranco Ravasi,  Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.