Risorse Culturali per la riconciliazione e il perdono
A Lusaka, Zambia, April 18-22, 2006, il Pontificio Consiglio della Cultura ha organizzato un primo incontro per i direttori di Centri Culturali Cattolici in Africa. Tali centri, dalle botteghe di arti e mestieri agli alti livelli di istituti di ricerca, stanno cercando di valorizzare le risorse culturali africane a disposizione della Chiesa, famiglia di Dio, una nuova cultura cristiana per l'Africa in via di sviluppo.
Questo tipo di cultura non è solo un'espressione di ciò che significa essere cristiani, ma è anche la via privilegiata per la riconciliazione e il perdono, che costruisce la cultura della pace.
Le presentazioni sono state fatte dai Centri Culturali Cattolici in Africa e le loro attività di registi provenienti da Burundi, Dem. Rep. del Congo, Lesotho, Malawi, Mozambico, Sud Africa, Tanzania, Zambia e Zimbabwe.
Tra i presenti i Consultori e gli Officiali del Pontificio Consiglio della Cultura, tra cui il Cardinale Paul. Poupard, il Cardinale Policarpo Pengo, Jean Mbarga, Bernard Ardura, Richard Rouse.