RENEWING THE CHURCH IN a SECULAR AGE

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

secular age

4-5 marzo un convegno internazionale "Renewing the Church in a Secular Age", organizzato dal Council for Research in Values and Philosophy (RVP) e dalla Pontificia Università Gregoriana, sotto l’Alto Patronato del Pontificio Consiglio della Cultura.

Oltre a S.E.R. Card. Gianfranco Ravasi, vi hanno preso parte studiosi di fama internazionale quali Charles Taylor (McGill University, Canada), José Casanova (Georgetown University, USA), Hans Joas (Humboldt-Universität zu Berlin, Germania), Tomáš Halík (Charles University, Repubblica Ceca), William Desmond (K.U.Leuven), Adela Cortina (University of Valencia, Spagna) e diversi Professori della Pontificia Università Gregoriana, Italia).

Questo appuntamento è stato frutto di un progetto nato nel 2009 da una conversazione pubblica tra il Cardinale Francis George (Chicago) e il Professor Charles Taylor, uno dei maggiori pensatori della attualità e ben noto autore dello studio A Secular Age. Esso è stato inoltre la rampa di lancio per iniziative analoghe che indagano l’impatto della secolarizzazione in Asia, Africa, e America Latina, alla ricerca del loro speciale contributo alla Chiesa universale come communio di dialogo.

Ecco il programma e per ulteriori dettagli vistiare: Pontificia Università Gregoriana

Conferenza stampa di presentazione presso la Sede del Dicastero il 3 marzo alle ore 11.30, in via della Conciliazione 5.

 

 


In più:

L'evento del "Cortile dei Gentili", tenutosi presso il Centro Studi Americani venerdì 6 marzo 2015 dalle 17:30 alle 19:30, è stato “La piazza e il tempio”, un dialogo presieduto e moderato da Giuliano Amato, Presidente della Fondazione Cortile dei Gentili, con Charles Taylor, Filosofo canadese e José Casanova, Professore di Sociologia della religione (Georgetown University), Alessandro Ferrara, Professore di Filosofia politica (Tor Vergata), Giacomo Marramao, Professore di Filosofia teoretica (Roma tre) e François Bousquet, Storico e Antropologo delle religioni. L’evento è stato un incontro tra credenti e non credenti intorno al modo in cui nel XXI secolo le due sensibilità, quella della piazza e quella del tempio, possono coesistere in un quadro di eguale libertà per tutti. Ci si è interrogati insieme intorno al modo... Continua