Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

Premio "Francesco Siciliani"

Si rinnova il dialogo tra la Chiesa e la musica contemporanea: questo Dicastero della Santa Sede partecipa all'organizzazione di un nuovo Concorso internazionale di composizione per un'opera di musica sacra Premio "Francesco Siciliani", iniziativa che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Perugia Musica Classica, la Sagra Musicale Umbra e il Pontificio Consiglio della Cultura.

Premio Musica Sacra

Dopo lo straordinario successo dell'edizione 2012, torna nella prossima Sagra Musicale Umbra, che si terrà dal 6 al 14 settembre 2014 sul tema "Libertà", il Concorso internazionale di composizione per un'opera di musica sacra Premio Francesco Siciliani.

Questa edizione è dedicata alla composizione del "Padre Nostro".

La scadenza dell'invio delle partiture è fissata per il 1° giugno 2014. Vedere il bando sotto per ulteriori dettagli.

Il Comunicato Stampa...

Concorso internazionale di composizione per un'opera di musica sacra PREMIO "FRANCESCO SICILIANI"

2ª edizione

"Dopo il successo della prima edizione nel 2012, con oltre 200 partiture arrivate da tutto il mondo, è stata presentata in Vaticano la seconda edizione del Concorso internazionale di composizione per un'opera di musica sacra PREMIO "FRANCESCO SICILIANI", che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Perugia Musica Classica, la Sagra Musicale Umbra e il Pontificio Consiglio della Cultura, presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi. Il tema del Concorso è una composizione per coro, con o senza organo, su testo obbligato, della durata compresa tra i cinque (5) e i quindici (15) minuti. Il candidato dovrà utilizzare interamente il testo del Pater Noster. Il Concorso è aperto a compositori di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. La data di scadenza è il 1° giugno 2014.

La Giuria internazionale, presieduta dal compositore polacco Krzysztof Penderecki, è formata da Gary Graden, direttore del Coro della Cattedrale di Stoccolma e del St. Jacob’s Chamber Choir,  Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Filippo Maria Bressan, direttore d'orchestra e di coro, Alberto Batisti, direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica - Sagra Musicale Umbra e vede come Segretario artistico Marcello Filotei, compositore e critico musicale. Il concerto finale avrà luogo sabato 13 settembre ad Assisi nella Basilica Superiore di San Francesco nell'ambito della 69ª Sagra Musicale Umbra. Il St. Jacob’s Chamber Choir, diretto da Gary Graden, eseguirà i tre brani finalisti. Dopo l’esecuzione la giuria assegnerà il primo premio. L'autore della composizione vincitrice riceverà un premio di cinquemila euro.  È previsto anche un premio simbolico assegnato dal pubblico presente e un premio simbolico assegnato dalla critica.

Il cardinale Gianfranco Ravasi, che ha promosso e sostiene il Concorso, sarà presente al concerto finale per consegnare il premio al vincitore del Concorso."