The Common Good in the Digital Age

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

INDIRIZZO DI SALUTO DI S. E. CARD. GIANFRANCO RAVASI

A SUA SANTITÀ PAPA FRANCESCO

Udienza Convegno “The Common Good in the Digital Age”

27 settembre 2019

Santità,

il complesso livello dell’attuale ricerca scientifica, in particolare nel campo della cultura digitale, ha rivelato ridondanze di grande impatto in ambito etico e sociale. È per questo che il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e il Pontificio Consiglio della Cultura hanno deciso di unire il loro impegno in un incontro che ha visto la presenza di un alto numero di esperti e di persone interessate al tema.

Trattandosi di un orizzonte ancora mobile e aperto, si vuole cercare, con rigore e concretezza, di elaborare interpretazioni e orientamenti più che risposte definitive e fattuali, proponendo soprattutto interrogativi e prospettive valoriali. Infatti, come affermava il filosofo Paul Ricoeur, «viviamo in un’epoca in cui alla bulimia dei mezzi corrisponde l’atrofia dei fini».

I temi affrontati nelle discussioni aprono dilemmi morali e socio-culturali: dai sistemi digitali all’incidenza nel settore degli armamenti, dall’intelligenza artificiale al blockchain, dall’automazione fino allo sguardo sul panorama ancora futuro e ipotetico del transumanesimo. Il tutto ha avuto come stella polare il valore centrale del bene comune e della tutela della dignità della persona umana.

È la prima tappa di un itinerario che vorremmo progredisse ulteriormente, sempre attraverso questa collaborazione tra dicasteri della S. Sede e con la guida della Sua parola e il sostegno della Sua benedizione.

[Discorso del Santo Padre]